Il pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio
Parma, 27 dicembre 2025 – Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione del Parma Quality Restaurants con la Comunità di Sant’Egidio in occasione del pranzo di Natale, la grande iniziativa solidale organizzata dall’associazione fondata da Andrea Riccardi, che si svolge durante le festività di fine anno in diversi punti in Italia e nel mondo dove la comunità è attiva, fra i quali anche Parma. I pranzi di Natale abbattono le barriere dell’indifferenza, riunendo attorno a uno stesso tavolo senza dimora, anziani, famiglie in difficoltà, rifugiati venuti nel nostro Paese con i corridoi umanitari, insieme a chi ogni giorno dell’anno li aiuta ed è loro amico. Per quasi due ore si parla e si fa festa grazie al menù della tradizione, proprio come accade fra parenti e amici.
A Parma l’iniziativa natalizia di Sant’Egidio si tiene in diversi punti della città, a partire dalla Chiesa di Santa Caterina, grazie al coinvolgimento di tanti volontari e realtà locali che contribuiscono alla loro realizzazione, proprio come il PQR che per l’occasione, attraverso ai suoi ristoratori soci, ha realizzato oltre 400 porzioni di primo e altre 400 porzioni di secondi di carne, tortini vegetariani e focacce.
Un gesto semplice e naturale, quello del cucinare, che soprattutto durante il periodo di festa si fa portatore di un significato ancora più profondo, quello di condivisione e accoglienza, vero valore di una comunità.