A Cena al Parco Ducale con il Parma Quality Restaurants
Parma, 13 giugno 2025 – Il Parco Ducale, cuore verde di Parma e amatissimo da cittadini e turisti, sarà il protagonista della rassegna Cena con il Parma Quality Restaurants, in programma dal 25 giugno fino alla fine di luglio.
L’iniziativa nasce da un’idea di Andrea Bevilacqua del daMAT Bistrot – che insieme al suo staff gestisce il Chiosco del Parco Ducale -, con l’obiettivo di valorizzare non solo un’importante area verde della città, ma anche punto di riferimento storico e artistico di Parma, voluto nel ‘500 dai Farnese e che nel corso del tempo ha subito vari interventi, mantenendo però inalterata la sua immagine elegante e raffinata. La volontà è quindi quella di far vivere il Giardino – come viene affettuosamente appellato dai parmigiani – anche nelle ore serali, creando un ambiente sicuro e conviviale, dove ritrovarsi alla fine delle giornate estive, immersi nel fresco del parco e gustando i piatti proposti dagli chef del Parma Quality Restaurants.
Le cene, inserite nel cartellone degli eventi estivi patrocinati dal Comune di Parma, si terranno nelle serate di martedì o mercoledì e porteranno sulle tavole del Chiosco alcuni menù a tema ideati dagli chef che ogni volta si alterneranno ai fornelli.
A inaugurare l’iniziativa è il Ristorante Al Vèdel con lo chef Enrico Bergonzi che mercoledì 25 giugno allieterà i palati dei commensali con un menù dedicato al Fiume, riscoprendo ricette del territorio e sapori rivieraschi, ma raccontati in chiave moderna e leggera.
A seguire, firmeranno i menù della rassegna gourmet lo chef Andrea Nizzi dei 12Monaci (1 luglio), lo chef Luca Carapezzi del Km90 insieme a Silvano Romani (8 luglio), lo chef Matteo Ricci del Labirinto (martedì 15 luglio) e la chef Assunta De Simone del daMAT Bistrot (23 luglio). Tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa saranno comunicati sui social del PQR e del daMAT Chiosco, oltreché a mezzo stampa.
Le cene, accompagnate da un’esibizione di musica dal vivo, sono composte da tre portate al costo di 40 euro (inclusi acqua e una bottiglia vino ogni due persone). Inizio serata ore 20:30.
Per partecipare occorre prenotarsi al tel. 0521 221230, oppure via mail a damat.chiosco@gmail.com
—————————————————–
MENU CENA AL PARCO DUCALE CON PQR 2025
25 giugno – Ristorante Al Vèdel
Antipasto: degustazione di Luccio marinato in salsa Farnese, “pes putana” in carpione, frittata con le Rane e l’Anguilla grigliata.
Primo: Conchiglie nere allo storione
Dessert: Minestrone di frutta e verdura servito con sorbetto al sedano
1 luglio – Ristorante 12Monaci
Piccola entrée e a sorpresa
Antipasto: Uovo poche su crostone di pan brioche tostato, crema di zafferano, polvere di prosciutto e Thuile Giallo Parma
Primo: Fregula con burro di scalogno affumicato, medaglione di Parmigiano Reggiano Dop 36 mesi Vacca Rossa Gennari, pomodoro caramellato e olio all’aneto
Dessert: Amande di cioccolato alla mandorla, cuore di passion fruit e mela crumble di cacao salato e gel di Erba Luigia (dolce dedicato al Parco Ducale)
8 luglio – Ristorante Km90
Piccola entrée e a sorpresa
Primo: Tortellini emiliani, fonduta di Parmigiano Reggiano Dop 36 mesi e tartufo nero estivo
Secondo: Filetto di cavallo, riduzione di ciliegie di Villanova, panna acida, crumble di Parmigiano Reggiano Dop di solo pezzata rossa
Dessert: Il nostro gelato alla crema antica con saba e croccante di croste di Parmigiano Reggiano Dop caramellate
15 luglio – Ristorante Bistrò Il Labirinto
Antipasto: Pan brioche, cipolla caramellata e pancia di maialino
Primo: Anolino in salsa di pomodoro marinato e ricotta al basilico
Dessert: Namelaka al cardamomo con insalatina tropicale e meringa
23 luglio – daMAT Bistrot Parma
In via di definizione