Lorem ipsum proin gravida nibh vel velit auctor aliquetenean idelit sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem.
1-677-124-44227

info@yourbusiness.com

184 Main Collins Street | West victoria 8007

Lorem ipsum proin gravida nibh vel velit auctor alique tenean sollicitudin, lorem quis.
Top

Master Toscana, per conoscere meglio la regione e i suoi pregiati vitigni

L'incontro è dedicato ai ristoratori e ai professionisti della sala e permetterà di approfondire una delle principali zone vocate alla vinificazione. Il corso si terrà il 29 maggio alla Trattoria I Du Matt

Parma, 18 maggio 2018 – Una giornata di formazione dedicata ai vini toscani è in programma martedì 29 maggio, alla Trattoria I Du Matt di Parma. Il Master, organizzato dal Consorzio Parma Quality Restaurants, si presenta come un’opportunità per approfondire le caratteristiche di una delle regioni italiane maggiormente vocate alla vinificazione e particolarmente amate in tutto il mondo: la Toscana.

Il master inizierà alle 14 e sarà strutturato in vari livelli, dedicati ognuno a una specifica zona di produzione, con focus sul territorio e sulla relativa tipologia di vino, grazie alla partecipazione di Giulio Bettarini dell’azienda Dievole, affiancato dalla sommelier e titolare del ristorante I Du Matt, Maura Gigatti.

L’incontro si aprirà con un’introduzione sulla Toscana, attraverso alcuni cenni storici, la conformazione del terreno e i vitigni autoctoni della regione, per poi entrare nello specifico delle zone di produzione del Chianti Classico, Montalcino e Bolgheri (cenni storici, Consorzi, disciplinari…), con rispettiva degustazione dei vini delle tenute di:

Dievole, Podere Brizio, Poggio Landi, Tenuta Le Colonne, Tenuta Meraviglia

La giornata sarà l’occasione per conoscere da vicino il gruppo Alejandro Bulgheroni Family Vineyards (ABFV) Italia, di cui Dievole fa parte. Il gruppo ABFV è composto da un sistema virtuoso di aziende vitivinicole situate nei terroir più apprezzati di Toscana: il Chianti Classico, Montalcino e Bolgheri. Il file rouge che lega queste proprietà non è solo la filosofia produttiva, fatta di alti standard qualitativi, sostenibilità e basso impatto ambientale, nel rispetto dei quali si ottengono vini di grande eleganza, ma anche uno stile di vita autenticamente toscano (www.dievole.it).

Per info e iscrizioni: mail info@idumatt.it oppure tel. 0521 251407.

MARTEDÌ 29 MAGGIO 2018
Ore: 14-18
Sede: Trattoria I Du Matt (via San Leonardo, 75 – Parma)
www.idumatt.it

COSTI:
Gratuito – per soci Parma Quality Restaurants
15 euro – per i NON soci PQR
Il corso si rivolge a ristoratori, responsabili e personale di sala, sommelier

Share