Top

Settembre Gastronimico 2023: il 19 settembre va in scena la Cena al Buio

Parma 28 agosto 2023 – Quando si assapora il cibo tutti i sensi svolgono una funzione fondamentale. Ma cosa significa per una persona non vedente affrontare il momento del pasto?
Martedì 19 settembre, in occasione del Festival culinario e culturale Settembre Gastronomico, si affronterà proprio questo aspetto con la Cena al Buio, organizzata nell’ex Palazzo della Provincia in Piazzale della Pace, durante la quale i partecipanti saranno guidati alla scoperta del cibo bendati, orientandosi nell’assaggio attraverso gli altri sensi. Provati della vista, diventeranno così fondamentali i profumi, i rumori, le consistenze e infine il gusto, in un momento esperienzale di nuovo approccio al cibo.
L’iniziativa è promossa da Laboratorio Aperto Parma con la cura gastronomica del Parma Quality Restaurants ed è realizzata per sostenere le attività di Real Eyes Sport, Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, nata da un’idea di Daniele Cassioli, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa, pluripremiato campione mondiale ed europeo di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico). L’associazione fondata da Cassioli si pone obiettivi di promozione, organizzazione e supporto di attività sportive e sociali legate al mondo della disabilità e non solo. Parte dell’incasso della Cena al Buio sarà devoluto a favore di queste attività.