Top

Cena sopra i 1000… metri! A Rigoso venerdì 1 agosto

Parma, 10 luglio 2025 – Sarà una cena in alta quota quella in programma VENERDI 1 AGOSTO, nel piccolo e caratteristico borgo di Rigoso, nel comune di Monchio delle Corti. Il titolo della serata parla infatti chiaro: “Cena sopra i 1000… metri” e sarà l’occasione per assaporare la cucina e i prodotti tipici dell’Appennino Tosco Emiliano, interpretati dagli chef Parma Quality Restaurants.

Per l’occasione a dirigere i fornelli saranno Raffaella e Michela Olivieri del Ristorante Da Rita (Valditacca) e Vittorio Zanni, per tutti il “Ciccio”, della Trattoria da Berto (Monchio D.C.), due presidi gastronomici di queste montagne, che hanno sempre creduto nel loro territorio e nel valore di fare rete.

L’evento è promosso dalla coop. di comunità Corte di Rigoso con l’obiettivo di unire promozione del territorio e solidarietà: il ricavato della serata sarà devoluto alla Cooperativa Sociale Insieme per contribuire ai suoi importanti progetti rivolti all’autonomia e all’inclusione delle persone con disabilità.

L’evento è reso possibile anche grazie il prezioso supporto del Comune di Monchio delle Corti delle aziende partner che con i loro prodotti hanno contribuito alla realizzazione del menù.
La serata inizierà con un aperitivo di benvenuto da gustare in piedi, per poi passare alla cena servita al tavolo, da assaporare nella suggestiva piazza di Rigoso, circondati dai monti del Parco dei Cento Laghi.
L’appuntamento vedrà anche l’esibizione dei balli tradizionali dell’Ucraina e della Bulgaria, realizzati in collaborazione con il Festival Internazionale dei Giovani, che apriranno la serata.
Per partecipare alla cena occorre prenotare il proprio posto alla Coop. di Rigoso, tel. 0521 1857483.
MENU CENA SOPRA I 1000… METRI
VENERDI 1 AGOSTO

Aperitivo a buffet
salumi artigianali, torta patate e porri, frittelle di castagne con ricotta e miele locali, formaggi con composte dei produttori locali, focaccia artigianale, crostini con salse del territorio.
Nel calice: aperitivo alcoolico con sciroppo di sambuco, aperitivo analcolico, vini

Cena al tavolo
Primo:
Lasagne al ragù di pecora cornigliese
(opzione vegetariana: lasagna con ragù di verdura – opzione no glutine: bombetta di riso con ragù di pecora cornigliese)

Secondo: Filetto di vitello con salsa ai funghi e sformatino di verdure

Pre-dessert: sorbetto ai lamponi

Dolci a buffet: Crostate con marmellate locali di lamponi, mirtilli e amarene

Costo della cena: 55 euro a persona (per bambini fino a 10 anni: costo cena 25 euro)