Al PQR la civica benemerenza del Premio Sant’Ilario 2026
Parma, 13 gennaio 2026 – Parma ha celebrato il proprio patrono, Sant’Ilario, con la solenne cerimonia ospitata al Teatro Regio, durante la quale sono state conferite due Medaglie d’Oro e sette Attestati di Civica Benemerenza. Quest’anno a ricevere la Civica Benemerenza è stato anche il Parma Quality Restaurants per l’impegno con cui valorizza e promuove l’eccellenza del patrimonio gastronomico parmigiano, diffondendo il modello Parma nel mondo e partecipando a progetti di grande valore solidale e benefico.
“Ricevere questo riconoscimento dalla propria città è per noi un grande onore e motivo di infinita emozione” ha commentato a nome di tutto il gruppo, il presidente del PQR, Enrico Bergonzi. ” Il nostro impegno è quello di valorizzare Parma, sia al suo interno, collaborando con le varie realtà locali, sia verso l’esterno, promuovendo la cultura gastronomica del territorio non solo in Italia, ma anche all’estero”.
“Il Consorzio è nato dieci anni fa con l’obiettivo di far conoscere la tradizione culinario di Parma e la sua creatività – ha proseguito Bergonzi -, ma ben presto abbiamo capito che la cucina può essere uno strumento fondamente anche per dare voce a tutte quelle realtà che operano sul nostro territorio, dal campo sociale a quello culturale. In questi anni sono state tante le collaborazioni avviate e tutte hanno dimostrato il valore che il lavoro di squadra può avere per raggiungere importanti obiettivi”.
La cerimonia si è aperta con Il Coro delle Sfide Impossibili, esibizione del Coro Opera in Carcere diretto dalla maestra Gabriella Corsaro, con accompagnamento al pianoforte del maestro Gianluca Ascheri. Sono seguiti il discorso di apertura del Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi e, subito dopo, l’ingresso del Sindaco di Parma Michele Guerra, del Vescovo di Parma Monsignor Enrico Solmi. Con loro sul palco anche le altre Autorità cittadine: Prefetto Antonio Garufi, Presidente della Provincia Alessandro Fadda, Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, Presidente della Camera di Commercio Stefano Landi e Presidente della Consulta delle Scuole Superiori Giacomo Storti.
Questi i premiati 2026:
Le medaglie d’oro sono state consegnate allo scrittore Paolo Nori e alla cooperativa Colser–Auroradomus.
Mentre le civice menemerenze, oltre al PQR, sono andate ad: Ascom Confcommercio Parma; Associazione Nazionale Carabinieri e Associazione Nazionale Polizia di Stato; il fisioterapista Emiliano Bozzetti; Club Alpino Italiano (CAI) di Parma; Società dei Concerti di Parma APS; la presidente dell’associazione culturale Corale Verdi, Enrica Valla (la prima donna a ricoprire questo ruolo).


