Top

Parma City of Gastronomy: alta cucina protagonista all’Adi Design Museum di Milano

Parma, 11 marzo 2022 – È con l’omaggio a Parma City of Gastronomy e alla Food Valley che Chic – Charming Italian Chef  ha inaugurato le speciali cene che, per un giovedì al mese, accoglieranno il pubblico all’Officina Design Cafè, il nuovo modello di ristorazione che si trova all’interno dell’ADI Design Museum in piazza del Compasso d’Oro a Milano, nato con il coinvolgimento degli Chef Chic e di alcune eccellenze enogastronomiche italiane.

Ieri è stata la prima serata in calendario, curata dagli chef dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Parma Quality Restaurants, il consorzio dei ristoratori della città ducale e della provincia (oltre 40), uniti dall’obiettivo di fare squadra per valorizzare la cultura culinaria parmense e il patrimonio alimentare del territorio.

«Per noi Milano è un hub di grande importanza e aver contribuito a questa serata che ha presentato al pubblico milanese le eccellenze del nostro territorio è stata un’occasione di rilievo per far conoscere Parma City of Gastronomy. Si tratta di un network che lega pubblico e privato, con il Comune di Parma e la Fondazione Parma City of Gastronomy come capofila, affiancati dalle aziende rappresentanti delle filiere alimentari, con un comune fil rouge: i prodotti del territorio di Parma.ha sottolineato Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare – Parma è stata la prima città italiana a ricevere il riconoscimento UNESCO di Creative City of Gastronomy ed è la culla di straordinarie produzioni DOP e IGP Culatello di Zibello, Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, e di filiere come quelle della pasta, del pomodoro, delle conserve ittiche e del lattiero caseario. I piatti che sono stati presentati questa sera dai nostri Ambassador Chef della squadra Parma Quality Restaurants sono l’esempio di quanto siano speciali i prodotti del nostro territorio».

Il pubblico della cena ha assaggiato alcune eccellenze DOP e IGP della Food Valley parmense (e non solo) interpretate dalle mani degli chef e pizzaioli Chic: Enrico Bergonzi (Ristorante Al Vèdel a Colorno, PR, socio anche del PQR), Fabio Fraulini (Tòla Dòlza a Vignola MO), Andrea Incerti Vezzani (una stella Michelin al Ristorante Ca’ Matilde a Quattro Castella RE), Gianni Di Lella (Pizzeria La Bufala a Maranello MO), Davide Fiorentini (‘O Fiore Mio a Faenza RA). Fra i protagonisti della serata anche il maestro gelatiere Stefano Guizzetti (Ciacco Lab a Parma e Milano, socio simpatizzante PQR).

Le DOP Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano, affiancate da prodotti come Aceto Balsamico di Modena IGP, Pera mantovana IGP, saranno alcuni degli ingredienti protagonisti dei piatti. Il tutto in collaborazione con i Consorzi di Tutela di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma e con le aziende Barilla, Delicius, Mutti, Parmalat, Rizzoli Emanuelli, Rodolfi Mansueto e Zarotti. La cena è stata completata dai vini della DOC Colli di Parma, messi a disposizione dal Consorzio di Tutela, e dall’olio extravergine di oliva di Coppini Arte Olearia.

Un menù che ha presentato i prodotti della Food Valley nelle sue più diverse declinazioni: il Prosciutto di Parma DOP proposto come entrée, in abbinamento con una salsa di avocado e da alici di Parma; il pomodoro, celebrato sia nel primo piatto, come ripieno candito dei piccoli ravioli dello Scrigno di Parma (chef Enrico Bergonzi), sia come accompagnamento del filetto di vitello e verza in involtino (chef Andrea Incerti Vezzani); il Parmigiano Reggiano DOP, con una fonduta abbinata al primo piatto e proposto da chef Fabio Fraulini anche nel dessert, in forma di panna cotta accompagnata da spuma di Pera mantovana IGP e gelato al cioccolato.

Enrico Bergonzi, chef CHIC e Parma Quality Restaurants ha sottolineato: «C’è voglia di ricominciare a vivere, di riprendersi il piacere della conviviali e di tornare a organizzare eventi. Questa serata, in una città dinamica e dal respiro internazionale come Milano, rappresenta proprio questo, l’occasione per uscire dal contesto locale e presentare Parma e le sue eccellenze enogastronomiche a un pubblico diversificato e appassionato di cucina. Milano svolge un ruolo centrale nel panorama italiano e ritrovarsi qui questa sera, insieme a colleghi parmigiani e di Chic, in un clima informale e di collaborazione, è di grande stimolo per tutti noi e un’ottima vetrina per raccontare Parma City of Gastronomy, attraverso varie declinazione e interpretazioni culinarie. È inoltre un grande onore e piacere per Parma, inaugurare la prima cena Chic dedicata ai territorio che si svolgeranno all’Officina Desing Cafè, per far conoscere le tipicità delle quali è ricca la nostra terra»

La cena curata dagli chef CHIC Emilia-Romagna insieme con gli chef di Parma Quality Restaurants ha aperto ufficialmente anche una quindici giorni gastronomica legata a Parma Food Valley all’interno dell’ADI Design Museum: Officina Design Café.