Top

Erica e Lakech dell’Enaip Parma vincono Cuochi del Futuro 2024

Parma, 13 marzo 2024Voglia di mettersi in gioco, creatività e sostenibilità sono stati gli ingredienti di Cuochi del Futuro 2024, il Concorso per scuole alberghiere e istituti di formazione dell’Emilia Romagna ideato dal Parma Quality Restaurants per ricordare gli chef e colonne portanti della cucina parmigiana, Ciccio Zerbini e Biglio Bigliardi. L’evento è andato in scena il 12 marzo all’Istituto Magnaghi Solari di Salsomaggiore, che come lo scorso anno ha collaborato alla sua realizzazione. L’iniziativa si è inoltre avvalsa del sostegno di Parma Alimentare, Gazzetta di Parma e Associazione Giovani Gastronomi.

A essere incoronate vincitrici di questa quarta edizione sono state le giovanissime Lakech Bartimoccia e Erica Ilariuzzi dell’Enaip di Parma che hanno conquistato con creatività e tecnica nella preparazione i giurati grazie alla loro “La Trota con i piedi per terra”.

Il Premio Speciale Gazzetta di Parma è stato invece riconosciuto agli allievi del CFP Nazareno Carpi, Manuel Hatillani e Emmanuele Elia Boaz Punzo, con il loro C’è “trippa” per tutti, dove l’ingrediente principale sono state le croste di Parmigiano Reggiano.

Al Concorso hanno partecipato anche Filippo Giamberi e Federica Taverna (Involtino croccante di veza ripieno) del Magnaghi Solari e Denise Nappo e Anita Rovatti (Paccheri in camicia di Culatello su crema di Parmigiano Reggiano) dell’IIS Spallanzani di Castelfranco Emilia, che hanno riscosso come gli altri concorrenti i complimenti della Giuria per l’impegno e la qualità dimostrata nella preparazione delle rispettive ricette.

«Entrare in istituto alberghiero e vedere il team dei ragazzi che lavora insieme agli chef del PQR è stata una situazione magnifica – ha commentato il presidente Parma Quality Restaurants, Enrico Bergonzi -. L’obiettivo del progetto è di essere sempre più vicino alle scuole e creare stimoli per i giovani, rendendo il nostro settore attrattivo per il loro futuro da professionisti».

«Sono orgogliosa che anche quest’anno il Magnaghi Solari ha partecipato in modo attivo all’organizzazione di questo Concorso – gli ha fatto eco la Dirigente Scolastica, Chiara Pontremoli -. I ragazzi sono molto entusiasti di partecipare alla giornata che rappresenta per loro un’opportunità di crescita e di confronto con i protagonisti della Food Valley».

Il ruolo fondamentale della scuola alberghiera per Salsomaggiore Terme è stato sottolineato dal Sindaco Luca Musile Tanzi: «Questo istituto è per il territorio una risorsa molto importante, per questo continueremo a sostenerla, in quanto luogo che forma i ragazzi, indirizzandoli verso una professione di grande qualità».

«Cuochi del Futuro è nato con l’obiettivo di rafforzare il rapporto fra il settore ristorativo e le scuole – racconta Andrea Nizzi del Parma Quality Restaurants, ideatore dell’iniziativa -. Rappresenta uno stimolo per valorizzare il territorio e avvicinare sempre più i ragazzi al concetto di sostenibilità, che quest’anno abbiamo ritrovato in modo forte in tutte le ricette e questo è davvero un buon segnale per la crescita della professione».

«È un grande piacere essere tra i sostenitori dell’iniziativa – ribadisce Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare -. Abbiamo sempre promosso le eccellenze della nostra Food Valley, di cui gli chef sono i primi ambasciatori. Ma per salvaguardare e migliorare un patrimonio simile, unico al mondo, sarà fondamentale la spinta dei giovani cuochi: a tutti gli studenti presenti al concorso affidiamo questa importante sfida, a cui come Parma Alimentare teniamo in modo particolare».

Claudio Rinaldi, direttore della Gazzetta di Parma ha parlato di: «Bellissima iniziativa che stimola i giovani a mettersi alla prova, prestando molta attenzione al valore della sostenibilità in cucina. Siamo orgogliosi di fare parte di questo Concorso, premiando il lavoro dei ragazzi con la pubblicazione della loro ricetta sulle pagine di Gusto, il nostro inserto più storico».

«Come gruppo uniamo tanti aspetti della ristorazione e proprio per questo è bello poter far rete con gli altri protagonisti di Parma – ha spiegato Alessio Bolsi dell’Associazione Gastronomi Professionisti -. Vedere l’entusiasmo di questi ragazzi anche nei confronti di aspetti come la sostenibilità ci permette di guardare al futuro della cucina con il sorriso».

La coppia vincitrice è stata premiata come sempre da Paola Cabassa e Ida Marmiroli che hanno condiviso con i rispettivi coniugi, Ciccio Zerbini e Francesco Bigliardi, la passione della ristorazione. «Il nostro è un lavoro faticoso, ma allo stesso tempo fantastico, perché ti offre situazioni sempre diverse e nuovi stimoli a ogni servizio – precisa Paola, che poi ricorda come «siano passati quarant’anni da quando sono uscita da questa scuola e ritornarci oggi, ritrovando questo entusiasmo nei giovani, è una grande emozione alla quale si unisce il ricordo del Ciccio, con il quale ci siamo incontrati per la prima volta proprio qui». «Tutti i ragazzi in gara sono stati bravissimi, non è stato per nulla semplice individuare i vincitori – commenta soddisfatta Ida -. Si sono dimostrati giovani molto umili e questa è una caratteristica che devono coltivare, perché è la base per non smettere mai di imparare».

Ogni piatto è stato valutato su vari parametri, che hanno incluso esecuzione della ricetta, la composizione e presentazione, la capacità comunicativa e la sostenibilità, aspetto quest’ultimo valorizzato con attenzione da tutti i partecipanti. A comporre la Giuria erano presenti: Claudio Rinaldi, direttore della Gazzetta di Parma; Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare; Alessio Bolsi, Associazione Gastronomi Professionisti; Ida Marmiroli, ristoratrice PQR; Anna Maria Compiani, Ais Parma; chef Martina Sabbioni, ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana; chef Francesco De Rosa, ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana; Mario Marini, presidente Musei del Cibo; Luca Musile, Sindaco di Salsomaggiore Terme.

E ora non resta che mettersi tutti al lavoro per la prossima edizione di Cuochi del Futuro!